Le nostre sedi:
|Piacenza
|Parma
|Reggio Emilia
|Verona
Foto
News
Sponsor
Contatti
Dove
|Mantova
 Donazioni
Fai una donazione a A.V.I.A. e A.S.I.A.
 Olmedo
 Verona > News > L'Arena

 Serve un passaggio? Con i volontari dell’Avia č gratis

Mercoledì 4 Ottobre 2006
Da un mese ha aperto in Zona industriale l' associazione no-profit nata a Parma otto anni fa.. Gli aderenti cercano fondi per un pulmino
Accompagnano anziani e disabili a fare commissioni e visite mediche o a ritirare certificati e pensioni
 
Si chiama Avia e a Verona sta muovendo i primi passi. E’ un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro, che offre trasporti gratuiti agli invalidi e agli anziani. Già attiva a Parma, dove è stata fondata nel 1998 da Giovanni Marasini che è anche il. presidente, Avia è attiva a Reggio Emilia, Mantova e Piacenza, dove conta su numerosi volontari. A Verona Avia ha aperto la sua sede in primo settembre, in via Tolomeo 2, in Zai, e ora i suoi volontari sono impegnati a cercare fondi, con richieste telefoniche ai privati e alle aziende per acquistare un pulmino e dare inizio alla propria attività.
"La scelta di aprire una sede anche a- Verona non è stata casuale", dice la vicepresidente Carolina Cesarano, "perchè da tempo effettuiamo trasporti dalle altre province fino al Veronese. Abbiamo percepito che anche in questa zona il nostro servizio è molto richiesto, perchè sono sempre più numerose le persone anziane, o con disabilità , che faticano a trovare qualcuno che le accompagni in giro per le loro necessità. E dall'esperienza che abbiamo maturato in questi anni, abbiamo scoperto che spesso il nostro servizio diventa anche un modo per dialogare, per far passare alle persone qualche momento di distensione in compagnia dei volontari. Perciò abbiamo deciso di iniziare e abbiamo già un gruppo di volontari che ci sta dando una mano per l’acquisizione di un primo veicolo per il trasporto gratuito delle persone che ci chiameranno".
Avia fornisce un servizio di accompagnamento gratuito, svolto da personale volontario, per aiutare le persone sole e senza mezzi a fare la spesa, per potersi recare ad effettuare controlli clinici e visite mediche, per il ritiro di certificati, pensioni, per portare a buon fine delle commissioni, per raggiungere i centri di terapia termale o di riabilitazione.
Inoltre i volontari di Avia s'impegnano nel ricevere e donare carrozzine per disabili e per organizzare feste e spettacoli a scopo benefico.
Chi vuol saperne di più sulle iniziative di Avia può consultare il sito Internet www.avia-asia.it oppure contattare il comitato provinciale, in via Tolomeo 2, telefonando al 199/290010. Chi desidera mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo per Avia, inoltre, può contattare l'associazione. Infine, chi è titola re di partita Iva, fanno presente i responsabili di Avia, può scaricare dalla sua dichiarazione dei redditi l'offerta per l'associazione.

A.V.I.A. e A.S.I.A. Associazioni di volontariato e solidarietà per invalidi e anziani