Le nostre sedi:
|Piacenza
Foto
News
Sponsor
Contatti
Dove
|Parma
|Reggio Emilia
|Verona
|Mantova
 Donazioni
Fai una donazione a A.V.I.A. e A.S.I.A.
 Olmedo
 Piacenza > News > Libertà

 Sei milioni dei Rotary per il trasporto anziani

CRONACA DI PIACENZA - Giovedì 10 maggio 2001
Contributo per i pulmini dell'Avia (associazione di volontariato)

Anziani più tutelati grazie alla generosità di un sodalizio piacentino. Nei giorni scorsi i soci del Rotary Club Farnese, Val Trebbia e Val Nure hanno consegnato un contributo di sei milioni all'associazione Avia (Associazione di volontariato per invalidi ed anziani). La somma è stata devoluta a favore di un'importante iniziativa per il trasporto gratuito degli anziani che necessitano di controlli e cure al centro diurno della divisione di geriatria della Clinica Belvedere."I pulmini con i quali avvengono gli spostamenti - spiega Giovanni Marasini, presidente dell'associazione Avia - sono molto attrezzati e confortevoli ed ognuno di essi accontenta circa tredici persone al giorno. La nostra associazione opera non solo in città ma anche in provincia, percorrendo più di seimila chilometri alla settimana.
La donazione ricevuta dal Rotary Club servirà soprattutto a coprire le spese di manutenzione e di mantenimento dei mezzi. I nostri pulmini a Piacenza sono due. Il primo era stato acquistato a Pasqua del 2000 e il secondo un mese fa grazie alle generose offerte dei cittadini. In questi due anni di attività siamo riusciti ad aiutare molti anziani ed invalidi”. 
 
“La collaborazione dell'associazione Avia con il reparto di geriatria - prosegue Fabrizio Franchi, responsabile della divisione di geriatria dell'azienda Usl di Piacenza, rende possibile non solo la cura, ma anche la prevenzione di molti disturbi degli anziani con un day-hospital. Finalmente qualcosa di nuovo per loro e per la loro tutela”.
In una sala della clinica Belvedere in via Gadolini, Giovanni Mondini, membro dei comitato di donazione della Usl all'interno del quale rappresenta il Rotary Club Farnese,ha consegnato la busta con l'offerta di sei milioni al presidente dell'associazione Avia.
Marasini, dopo aver ringraziato per la donazione, ha aggiunto: “La nostra associazione di volontariato è pronta a ricevere altre offerte da tutti coloro che si sentono in debito con la società".
All'incontro erano presenti Fabrizio Franchi, Giorgio Croci, direttore del dipartimento amministrativo e responsabile dell'unità operativa bilancio dell'azienda Usl di Piacenza, Giovanni Marasini, Giovanni Mondini, e Filiberto Putzu, presidente del Rotary Club di Val Trebbia e Val Nure.
G.B.

 

A.V.I.A. e A.S.I.A. Associazioni di volontariato e solidarietà per invalidi e anziani